Le isole Tremiti si raggiungono da quattro porti: Termoli -Vasto – Vieste – Peschici – Rodi Garganico. Attualmente le due compagnie maggiori che collegano questi porti con San Nicola e San Domino, sono: Tirrenia e NLG (Navigazione Libera del Golfo). Il porto da cui si effettuano più corse e con maggiore varietà di imbarcazioni è quello di Termoli, collegato tutto l’anno, mentre i porti di Vasto, Vieste, Peschici e Rodi Garganico sono attivi soltanto durante la stagione turistica
La pubblicazione dei contributi, contenuti nella presente Sezione “Navigazione”, è stata possibile anche, grazie alla collaborazione e ai contatti dell’Ufficiale Gabriele Ioimo, Direttore di Macchina della Società Adriatica, poi Tirrenia. Diplomato all’Istituto Tecnico Nautico di Torre del Greco. Ioimo, vanta esperienze con Società di navigazione del calibro “Italia Navigazione”, con petroliere americane, e dal 1988 prosegue e raggiunge l’apice della sua brillante carriera su mezzi veloci, “Pacinotti” e la gemella “Marconi”.
Affascinato dalle bellezze delle Isole Tremiti che, aveva avuto modo di conoscere e apprezzare durante il servizio dei collegamenti marittimi estivi con l’arcipelago, Gabriele Ioimo, è un sincero amico dei tremitesi, con i quali ha stretto un legame di stima e rispetto, lo stesso che da sempre nutre per la tutela dell’ambiente e per il nostro mare, da tecnico ed esperto, quale egli è sull’utilizzo dei carburanti a bordo e delle normative antinquinamento.
La redazione di Genius Loci, ringrazia, pertanto, l’Ufficiale Gabriele Ioimo , Maurizio Gadda per la relazione storica dell’Adriatica Navigazione S.p.a e Andrea Girardi ex responsabile ufficio amministrativo di Venezia per il materiale documentario – illustrativo dei collegamenti marittimi della Società Adriatica con le isole Tremiti a partire dal 1961-1989.